Cerca nel blog

giovedì 31 maggio 2018

BISCOTTI CON FROLLA ALLO STRUTTO...non l'avrei mai detto... ma sono buonissimi!!!!!
In effetti io lo strutto non lo adopero mai, e anche il burro, sinceramente, lo sostituisco spesso con l'olio, però ho trovato questa ricetta che mi incuriosiva parecchio ed ho pensato di testarla. Ebbene, il risultato è stato ottimo! Frolla friabile e leggera!
Io vi lascio la ricetta, nel caso vogliate provarla anche voi!

INGREDIENTI
350 gr di farina
130 gr di zucchero
2 uova
250 gr di strutto
un cucchiaino di levito per dolci vanigliato
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
100 gr di cioccolato fondente per farcire

In una capiente ciotola ho inserito la farina, la vanillina e il lievito. Ho aggiunto quindi le due uova, lo zucchero, il pizzico di sale e lo strutto freddo di frigo tagliato a pezzetti,
ho lavorato velocemente la frolla, cercando di amalgamare bene gli ingredienti senza, però, riscaldarla tropopo
A questo punto ho formato una palla, l'ho avvolta in pellicola trasparente e l'ho lasciata riposare 30 minuti in frigorifero.
Trascorso questo lasso di tempo ho steso la frolla, tra due fogli di carta forno, con il mattarello, raggiungendo uno spessore di circa mezzo centimetro.
Ho proceduto ritagliando con le formine i miei biscotti, li ho adagiati su una teglia ricoperta di carta forno, e li ho fatti cuocere in forno statico alla temperatura di 180 gradi per circa trenta minuti, controllandoli spesso.
Sfornati i biscotti, li ho fatti freddare. Nel frattempo, ho fatto fondere, a bagnomaria, il cioccolato fondente, vi ho bagnato una parte di biscotti e ho sovrapposto un biscotto all'altro!!! Ho lasciato asciugare il tutto.... et voilà... regalati alle mie vicine!!!!

mercoledì 30 maggio 2018

CROCCHETTE CON AVANZI DI INSALATA DI RISO



Buonasera amiche care. Questo pomeriggio avrei voluto pubblicare questa ricetta, ma ho passato quasi tutto il pomeriggio dalla vicina del piano di sotto, a prendere il caffè e chiaccherare di tante cose. Non lo faccio spesso, ma oggi ho voluto prendere un pò di tempo per me stessa..
Noi abitiamo negli alloggi di servizio di una caserma e siamo in tanti, ma è come fossimo tutti una famiglia. c'è chi sale e chi scende in continuazione per ogni cosa: manca il caffè? Si va dalla vicina di pianerottolo, lei non ce l'ha? Via, di volata dalla signora del primo piano o del terzo piano!!!! Vai in vacanza ed hai bisogno di chi ti bagni le piante in tua assenza? Dai le chiavi a qualche amica della palazzina e poi ci si scambia il favore!!! Io ho praticamente cresciuto il pit bull della famiglia che abita di fronte a me!!!! Fai qualcosa di buono? Ne fai un pò di più e lo porti a chi vuoi... ancora fumante magari!
Poi, in estate o a ferragosto, si prepara ognuno qualcosa e si fanno grandi tavolate all'aperto, nel giardino delle palazzine! Un anno abbiamo fatto così anche per il cenone di Capodanno, ma eravamo al chiuso!!!! Devi fare la spesa ma sei a piedi, ecco che subito trovi un passaggio!!!
La sera ci si dimentica anche di staccare le chiavi dalla porta, qualche volta!!!
Io, poi, mi affeziono molto alle persone... e non voglio pensare a quando mio marito dovrà andare in pensione (per fortuna manca ancora tanto, tanto), o quando lo farà qualcun'altro che abita vicino a me.... perchè dovremo lasciare gli alloggi e non vivere più così.... come una grande famiglia! Ho divagato un pochino, direi!
Il piatto che voglio proporvi oggi, è più che altro un piatto del riciclo. Avevo preparato infatti, dell'insalata di riso, e me ne era avanzata un pò, così, per variare  il menù (anche se a casa mia tutti vanno pazzi per questo piatto), ho deciso di presentarla sotto forma di sfiziose crocchette e, invece di friggerle le ho cotte in forno.
Ognuno ha la propria ricetta dell'insalata di riso, io la faccio con tonno, wuster, mais, olive verdi, uovo sodo e cubetti di prosciutto cotto.
Praticamente ho messo il riso così condito dentro una ciotola, ho aggiunto un uovo, un pò di parmigiano grattugiato che, secondo me sta bene sempre con le crocchette, ed ho impastato per bene con le mani.
A questo punto le ho passate direttamente nel pangrattato, ma quando le friggo le passo prima nella farina, poi nell'uovo battuto e, infine, nel pangrattato.
A questo punto le ho adagiate su una leccarda ricoperta di carta forno, le ho irrorate con un filo d' olio e.v.o.



e le ho infornate a 180 gradi, forno già caldo e ventilato, per circa 20 minuti, fino ad ottenere una bella crosticina dorata.
Una volta cotte, le ho servite in tavola... et voilà.... buon appetito!

"Scelgo le persone per come mi fanno sentire, e non per quello che mi possono offrire."

martedì 29 maggio 2018

CROSTATA SALATA DI ZUCCHINE, RICOTTA E SPECK





Buongiorno a tutte le mie care amiche, quest'oggi, dopo aver ricevuto dei preziosi consigli da una mia carissima amica (Grazia, detta anche Mammazan), provo a migliorare il mio piccolo blog!
Certo, sono agli inizi e, tantissime cose le sbaglierò, molte  le devo ancora imparare, però, piano, piano mi migliorerò! Per chiunque di voi, amiche food blogger, che doveste passare di qua... sappiate che ogni consiglio è sempre ben accetto!
Intanto, anche se solo virtualmente, purtroppo, abbraccio e ringrazio Grazia per i suoi consigli e per il suo affetto... totalmente ricambiato!
Ora passo alla mia ricetta.
Quest'oggi vorrei proporvi la mia ricetta della crostata salata con ricotta, zucchine e speck.

INGREDIENTI

Per la pasta brisèe

200 gr di farina doppio 0
100 gr di burro freddo
1 pizzico di sale fino
70 ml di acqua fredda

Per la farcia

250 gr di ricotta
5/6 zucchine medie
1 cipollotto fresco o una cipolla
100 gr di speck a listarelle
sale qb
30 gr di parmigiano grattugiato (se gradito)


Prepariamo intanto la pasta brisée mettendo nel frullatore la farina, il pizzico di sale e il burro a pezzi e freddo di frigo, e frullare per pochi minuti il tutto, fino a quando non otterrete una consistenza sabbiosa.
A questo punto mettere il composto ottenuto sul piano di lavoro, leggermente infarinato e, poco per volta, aggiungete acqua fredda, lavorando il tutto velocemente. Impastare con le mani, cercando di non riscaldare troppo il composto. Dovete renderlo compatto e abbastanza elastico.
Avvolgere l'impasto in pellicola trasparente e far riposare per 30 minuti in frigo.
Intanto dedichiamoci alla farcia: in una padella far appassire la cipolla lavata e tagliata a strisce sottili, unire ora le zucchine lavate e tagliate a julienne, salare e cuocere a fuoco basso fino a quando non saranno cotte.
Togliere le zucchine dalla padella, far freddare e nella stessa in cui avete cotto le zucchine, mettere lo speck, farlo saltare per qualche minuto, per renderlo un pò croccante.
A questo punto: fredde le zucchine (a temperatura ambiente), freddo lo speck, unirli, in una ciotola alla ricotta setacciata e, se si vuole, il parmigiano grattugiato. Io a volte lo metto, altre no!
Assaggiare di sale e procedere con l'assemblaggio della crostata salata.



Imburrare e infarinare una teglia rotonda con diametro 22 cm.
Stendere la pasta brisée con il mattarello tra due fogli di carta da forno, tenere una parte di impasto per fare le strisce sulla superficie della crostata.
Cercate di ottenere un cerchio leggermente più grande della teglia che conterrà la vostra crostata, dopodiche inserire la sfoglia, arrotolandola delicatamente sul mattarello, nella teglia. Con un pochino di impasto fare il cordone ai lati della tortiera, bucherellare con i rebbi di una forchetta l'impasto e versarci sopra la farcia, distribuendola per bene con un cucchiaio.
Ora procedete con le strisce da adagiare sulla farcia.
Fate cuocere in forno caldo e statico alla temperatura di 180 gradi per circa 40/45 minuti (dipende dal vostro forno), Sfornarla quando sarà dorata e far raffreddare o solamente intiepidire, prima di servirla.
E buon appetito!!!!

lunedì 28 maggio 2018

FOCACCINE SUPER MORBIDE

Buongiorno a tutti! Rieccomi, anche oggi, con una nuova ricettina: le focaccine super morbide, adatte per la merenda dei bimbi, per un buffet, o, semplicemente da mangiare al posto del pane.
Sono buone da sole e farcite! A voi la scelta.

ingredienti:

400 gr di farina doppio 0
125 ml di latte a temperatura ambiente
125 ml di acqua a temperatura ambiente
una bustina di lievito di birra secco (io Mastro Fornaio)
1 cucchiaio di zucchero
1/2 cucchiaio di sale
50 gr diu olio extra vergine d'oliva

In una ciotola capiente mettere il latte, l'acqua, la bustina di lievito secco di birra, il cucchiaio di zucchero e con un cucchiaio mescoliamo bene.
A questo punto aggiungere l'olio e, poco per volta, la farina- Arrivati a versare circa metà della dose di farina, incorporare il sale e, continuare con la restante farina, sempre mescolando.
Una volta che avremo ottenuto un impasto sodo, lo mettiamo su un piano di lavoro, leggermente infarinato, e continuiamo ad impastare energicamente con le mani, se vi fosse necessità spolverare nuovamente con della farina, fino ad arrivare ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Ora, formiamo una palla, la copriamo con un panno pulito e la facciamo lievitare fino al raddoppio, più o meno un'ora e mezza.
Procediamo stendendo l'impasto, con l'aiuto di un mattarello ottenendo una sfoglia spessa circa 1/2 cm.
Con un coppapasta (decidete voi la grandezza) formiamo dei dischi e li trasferiamo su una teglia rivestita di carta forno. Ricopriamo nuovamente con un panno e facciamo lievitare fino al raddoppio.
Togliamo il panno e, con le dita,  pratichiamo delle piccole fossette sulla superficie delle focaccine, mettiamo su qualche grano di sale grosso un goccino d'olio e cuociamo in forno statico e caldo alla temperatura di 180 gradi per circa 20/25 minuti, se, invece, avete il forno ventilato la temperatura è meglio tenerla a 170 gradi, sempre per 20/25 minuti.
Devono risultare dorate in superficie.
Sfornare e far freddare!!!!
Buon proseguimento a tutti

" NON SERVE ESSERCI SEMPRE: SERVE ESSERCI PER DAVVERO"


domenica 27 maggio 2018

BISCOTTI COCCO E LATTE CONDENSATO

I biscotti cocco e latte condensato li ho sperimentati questa mattina.
Più volte, "gironzolando" sul web mi ero imbattuta nin questa ricetta, e, a dire il vero, ero un pò scettica! Poi mi sono detta:"Va beh, tentare non nuoce!" E così è stato. Il risultato mi ha soddisfatta molto! Se volete provarli, vi lascio la ricetta:

Ingredienti per una dozzina di biscotti

200 gr di latte condensato
100 gr di cocco rapè

Procedimento:

Preriscaldare il forno, modalità statico, a 180 gradi.
In una ciotola versare il latte condensato, a questo aggiungerci il cocco rapè e con un cucchiaio mescolare per bene.
Quando i due ingredienti si sono ben amalgamati, foderare una leccarda da forno con un foglio di carta forno.
Prelevare con un cucchiaio piccole porzioni di impasto e formare dei mucchietti, distanziandoli fra di loro, e adagiarli sulla carta forno.
Farli cuocere per circa 20 minuti.
Devono risultare dorati.
Sfornare e lasciare raffreddare.

venerdì 25 maggio 2018

VENERDI', 25 MAGGIO 2018


Eccomi qui, lo ammetto, sono molto imbranata con la tecnologia!!! Sto facendo un gran caos e, ancora, non ho capito bene come funziona il tutto, ma se qualche amica blogger passa di qua e vuole darmi consigli e dritte, saranno più che ben accetti!
Una cosa è certa, mi piace scrivere, più che parlare... 
Anche con le amiche, ascolto tutto ciò che hanno da raccontarmi, con interesse e, se posso, nel mio piccolo, cerco di aiutare, ma parlare.... non molto. Invece scrivere sì! Parlo anche di scrivere mail, messaggi, lettere.....
allora potrei starci ore!!!!
Comunque, siccome non voglio annoiare chi, magari, stesse leggendo queste mie righe, passo a descrivervi un'altra mia ricetta, o per meglio dire, la mia seconda ricetta di oggi!!!! Devo esercitarmi!!!!

SBRICIOLATA SALATA DI ZUCCHINE E STRACCHINO

INGREDIENTI

per la base di briciole
250 gr di farina 00
1 uovo
mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
100 gr di burro a temperatura ambiente
un cucchiaino di sale
per il ripieno
una cipolla rossa (o quella che più preferite)
2 o 3 zucchine medie
120 gr di stracchino
1 pizzico di sale
olio qb

Per prima cosa ho preparato il composto di briciole. in una ciotola ho messo la farina, l'uovo, il sale, il burro a pezzetti e il lievito.
Ho impastato il tutto velocemente, lasciando il composto grossolano e "sbricioloso". l'ho fatto riposare un pochino in frigo mentre preparavo la farcia.
Ho lavato e tagliato a piccoli cubetti le zucchine, le ho messe momentaneamente da parte e in una padella ho versato un filo d'olio, ci ho aggiunto la cipolla tagliata a rondelle sottili e l'ho fatta appassire leggermente,A questo punto ho aggiunto le zucchine a cubetti e le ho fatte cuocere fino a renderle morbide,salandole e  aggiungendo un goccio d'acqua all'occorrenza, mescolando spesso.
Pronte anche queste,  ho foderato, con un foglio di carta forno, una tortiera rotonda e con un diametro di 22 cm. 
Ho versato, all'interno della teglia, poco più di metà impasto, facendolo aderire sul fondo e alle pareti. ho versato le zucchine, sparpagliandole bene ed ho aggiunto lo stracchino tagliato a tocchetti. A questo punto ho ricoperto il ripieno con il restante composto di briciole, sparpagliando bene.
Ho cotto la mia sbriciolata di zucchine e stracchino in forno caldo, alla temperatura di 180 gradi per, più o meno, 30 minuti (dipende dal tipo di forno), e gli ultimi 5/10 minuti, ho azionato la modalità ventilato, per renderla bella dorata.
Sfornare, fare intirpidire e servire!
Ecco qui. Ora vi saluto, i doveri di mamma mi chiamano!!!!

"Concludi sempre la giornata con un pensiero positivo.
Non importa quanto oggisia stato difficile,
domani è pieno di possibilità"





FRITTELLE DI ZUCCHINE E RICOTTA 


200 gr di farina 00
200 ml di latte intero
50 gr di ricotta 
30 gr di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
una o due zucchine
olio per friggere (olio di semi di arachidi)


In una ciotola mescolare per bene la farina, il latte, la ricotta, il parmigiano grattugiato, il sale ed il lievito. Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti grattugiare le zucchine e inserirle nel composto. incorporare il tutto per bene.
In un wok o in una padella versare un pò di olio, farlo scaldare per bene, poi a cucchiaiate versare il composto nell'olio bollente (io ne ho fritte poche per volta, in modo che non assorbissero troppo olio), appiattirle un pochino con il dorso del cucchiaio e farle dorare qualche minuto da entrambe i lati.
Disporre mano a mano le frittelle pronte su di un piatto ricoperto da carta assorbente e gustare calde.... ma devo dire che sono ottime anche fredde!!!



Ciao a tutti, mi presento: sono Claudia, mamma e moglie! Adoro cucinare, anche se non sono di sicuro una cuoca stellata o cose del genere, ma mi diverto a  "pasticciare" in cucina per i miei cari e i miei amici. Non ho la presunzione di postare piatti raffinati, la mia cucina è molto casalinga, ma mi piace sperimentare piatti nuovi, mescolare ingredienti, provare e riprovare fino a quando il risultato non mi soddisfa a pieno!!! Per me cucinare è davvero un atto d'amore... e quando nelle cose che fai ci si mette il cuore... il risultato non può che essere eccezionale!