Buongiorno a tutte le mie care amiche, quest'oggi, dopo aver ricevuto dei preziosi consigli da una mia carissima amica (Grazia, detta anche Mammazan), provo a migliorare il mio piccolo blog!
Certo, sono agli inizi e, tantissime cose le sbaglierò, molte le devo ancora imparare, però, piano, piano mi migliorerò! Per chiunque di voi, amiche food blogger, che doveste passare di qua... sappiate che ogni consiglio è sempre ben accetto!
Intanto, anche se solo virtualmente, purtroppo, abbraccio e ringrazio Grazia per i suoi consigli e per il suo affetto... totalmente ricambiato!
Ora passo alla mia ricetta.
Quest'oggi vorrei proporvi la mia ricetta della crostata salata con ricotta, zucchine e speck.
INGREDIENTI
Per la pasta brisèe
200 gr di farina doppio 0
100 gr di burro freddo
1 pizzico di sale fino
70 ml di acqua fredda
Per la farcia
250 gr di ricotta
5/6 zucchine medie
1 cipollotto fresco o una cipolla
100 gr di speck a listarelle
sale qb
30 gr di parmigiano grattugiato (se gradito)
Prepariamo intanto la pasta brisée mettendo nel frullatore la farina, il pizzico di sale e il burro a pezzi e freddo di frigo, e frullare per pochi minuti il tutto, fino a quando non otterrete una consistenza sabbiosa.
A questo punto mettere il composto ottenuto sul piano di lavoro, leggermente infarinato e, poco per volta, aggiungete acqua fredda, lavorando il tutto velocemente. Impastare con le mani, cercando di non riscaldare troppo il composto. Dovete renderlo compatto e abbastanza elastico.
Avvolgere l'impasto in pellicola trasparente e far riposare per 30 minuti in frigo.
Intanto dedichiamoci alla farcia: in una padella far appassire la cipolla lavata e tagliata a strisce sottili, unire ora le zucchine lavate e tagliate a julienne, salare e cuocere a fuoco basso fino a quando non saranno cotte.
Togliere le zucchine dalla padella, far freddare e nella stessa in cui avete cotto le zucchine, mettere lo speck, farlo saltare per qualche minuto, per renderlo un pò croccante.
A questo punto: fredde le zucchine (a temperatura ambiente), freddo lo speck, unirli, in una ciotola alla ricotta setacciata e, se si vuole, il parmigiano grattugiato. Io a volte lo metto, altre no!
Assaggiare di sale e procedere con l'assemblaggio della crostata salata.
Imburrare e infarinare una teglia rotonda con diametro 22 cm.
Stendere la pasta brisée con il mattarello tra due fogli di carta da forno, tenere una parte di impasto per fare le strisce sulla superficie della crostata.
Cercate di ottenere un cerchio leggermente più grande della teglia che conterrà la vostra crostata, dopodiche inserire la sfoglia, arrotolandola delicatamente sul mattarello, nella teglia. Con un pochino di impasto fare il cordone ai lati della tortiera, bucherellare con i rebbi di una forchetta l'impasto e versarci sopra la farcia, distribuendola per bene con un cucchiaio.
Ora procedete con le strisce da adagiare sulla farcia.
Fate cuocere in forno caldo e statico alla temperatura di 180 gradi per circa 40/45 minuti (dipende dal vostro forno), Sfornarla quando sarà dorata e far raffreddare o solamente intiepidire, prima di servirla.
E buon appetito!!!!
Nessun commento:
Posta un commento