Eccomi qui, lo ammetto, sono molto imbranata con la tecnologia!!! Sto facendo un gran caos e, ancora, non ho capito bene come funziona il tutto, ma se qualche amica blogger passa di qua e vuole darmi consigli e dritte, saranno più che ben accetti!
Una cosa è certa, mi piace scrivere, più che parlare...
Anche con le amiche, ascolto tutto ciò che hanno da raccontarmi, con interesse e, se posso, nel mio piccolo, cerco di aiutare, ma parlare.... non molto. Invece scrivere sì! Parlo anche di scrivere mail, messaggi, lettere.....
allora potrei starci ore!!!!
Comunque, siccome non voglio annoiare chi, magari, stesse leggendo queste mie righe, passo a descrivervi un'altra mia ricetta, o per meglio dire, la mia seconda ricetta di oggi!!!! Devo esercitarmi!!!!
SBRICIOLATA SALATA DI ZUCCHINE E STRACCHINO
INGREDIENTI
per la base di briciole
250 gr di farina 00
1 uovo
mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
100 gr di burro a temperatura ambiente
un cucchiaino di sale
per il ripieno
una cipolla rossa (o quella che più preferite)
2 o 3 zucchine medie
120 gr di stracchino
1 pizzico di sale
olio qb
Per prima cosa ho preparato il composto di briciole. in una ciotola ho messo la farina, l'uovo, il sale, il burro a pezzetti e il lievito.
Ho impastato il tutto velocemente, lasciando il composto grossolano e "sbricioloso". l'ho fatto riposare un pochino in frigo mentre preparavo la farcia.
Ho lavato e tagliato a piccoli cubetti le zucchine, le ho messe momentaneamente da parte e in una padella ho versato un filo d'olio, ci ho aggiunto la cipolla tagliata a rondelle sottili e l'ho fatta appassire leggermente,A questo punto ho aggiunto le zucchine a cubetti e le ho fatte cuocere fino a renderle morbide,salandole e aggiungendo un goccio d'acqua all'occorrenza, mescolando spesso.
Pronte anche queste, ho foderato, con un foglio di carta forno, una tortiera rotonda e con un diametro di 22 cm.
Ho versato, all'interno della teglia, poco più di metà impasto, facendolo aderire sul fondo e alle pareti. ho versato le zucchine, sparpagliandole bene ed ho aggiunto lo stracchino tagliato a tocchetti. A questo punto ho ricoperto il ripieno con il restante composto di briciole, sparpagliando bene.
Ho cotto la mia sbriciolata di zucchine e stracchino in forno caldo, alla temperatura di 180 gradi per, più o meno, 30 minuti (dipende dal tipo di forno), e gli ultimi 5/10 minuti, ho azionato la modalità ventilato, per renderla bella dorata.
Sfornare, fare intirpidire e servire!
Ecco qui. Ora vi saluto, i doveri di mamma mi chiamano!!!!
"Concludi sempre la giornata con un pensiero positivo.
Non importa quanto oggisia stato difficile,
domani è pieno di possibilità"
Nessun commento:
Posta un commento