Cerca nel blog

giovedì 31 maggio 2018

BISCOTTI CON FROLLA ALLO STRUTTO...non l'avrei mai detto... ma sono buonissimi!!!!!
In effetti io lo strutto non lo adopero mai, e anche il burro, sinceramente, lo sostituisco spesso con l'olio, però ho trovato questa ricetta che mi incuriosiva parecchio ed ho pensato di testarla. Ebbene, il risultato è stato ottimo! Frolla friabile e leggera!
Io vi lascio la ricetta, nel caso vogliate provarla anche voi!

INGREDIENTI
350 gr di farina
130 gr di zucchero
2 uova
250 gr di strutto
un cucchiaino di levito per dolci vanigliato
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
100 gr di cioccolato fondente per farcire

In una capiente ciotola ho inserito la farina, la vanillina e il lievito. Ho aggiunto quindi le due uova, lo zucchero, il pizzico di sale e lo strutto freddo di frigo tagliato a pezzetti,
ho lavorato velocemente la frolla, cercando di amalgamare bene gli ingredienti senza, però, riscaldarla tropopo
A questo punto ho formato una palla, l'ho avvolta in pellicola trasparente e l'ho lasciata riposare 30 minuti in frigorifero.
Trascorso questo lasso di tempo ho steso la frolla, tra due fogli di carta forno, con il mattarello, raggiungendo uno spessore di circa mezzo centimetro.
Ho proceduto ritagliando con le formine i miei biscotti, li ho adagiati su una teglia ricoperta di carta forno, e li ho fatti cuocere in forno statico alla temperatura di 180 gradi per circa trenta minuti, controllandoli spesso.
Sfornati i biscotti, li ho fatti freddare. Nel frattempo, ho fatto fondere, a bagnomaria, il cioccolato fondente, vi ho bagnato una parte di biscotti e ho sovrapposto un biscotto all'altro!!! Ho lasciato asciugare il tutto.... et voilà... regalati alle mie vicine!!!!

Nessun commento:

Posta un commento