Cerca nel blog

mercoledì 30 maggio 2018

CROCCHETTE CON AVANZI DI INSALATA DI RISO



Buonasera amiche care. Questo pomeriggio avrei voluto pubblicare questa ricetta, ma ho passato quasi tutto il pomeriggio dalla vicina del piano di sotto, a prendere il caffè e chiaccherare di tante cose. Non lo faccio spesso, ma oggi ho voluto prendere un pò di tempo per me stessa..
Noi abitiamo negli alloggi di servizio di una caserma e siamo in tanti, ma è come fossimo tutti una famiglia. c'è chi sale e chi scende in continuazione per ogni cosa: manca il caffè? Si va dalla vicina di pianerottolo, lei non ce l'ha? Via, di volata dalla signora del primo piano o del terzo piano!!!! Vai in vacanza ed hai bisogno di chi ti bagni le piante in tua assenza? Dai le chiavi a qualche amica della palazzina e poi ci si scambia il favore!!! Io ho praticamente cresciuto il pit bull della famiglia che abita di fronte a me!!!! Fai qualcosa di buono? Ne fai un pò di più e lo porti a chi vuoi... ancora fumante magari!
Poi, in estate o a ferragosto, si prepara ognuno qualcosa e si fanno grandi tavolate all'aperto, nel giardino delle palazzine! Un anno abbiamo fatto così anche per il cenone di Capodanno, ma eravamo al chiuso!!!! Devi fare la spesa ma sei a piedi, ecco che subito trovi un passaggio!!!
La sera ci si dimentica anche di staccare le chiavi dalla porta, qualche volta!!!
Io, poi, mi affeziono molto alle persone... e non voglio pensare a quando mio marito dovrà andare in pensione (per fortuna manca ancora tanto, tanto), o quando lo farà qualcun'altro che abita vicino a me.... perchè dovremo lasciare gli alloggi e non vivere più così.... come una grande famiglia! Ho divagato un pochino, direi!
Il piatto che voglio proporvi oggi, è più che altro un piatto del riciclo. Avevo preparato infatti, dell'insalata di riso, e me ne era avanzata un pò, così, per variare  il menù (anche se a casa mia tutti vanno pazzi per questo piatto), ho deciso di presentarla sotto forma di sfiziose crocchette e, invece di friggerle le ho cotte in forno.
Ognuno ha la propria ricetta dell'insalata di riso, io la faccio con tonno, wuster, mais, olive verdi, uovo sodo e cubetti di prosciutto cotto.
Praticamente ho messo il riso così condito dentro una ciotola, ho aggiunto un uovo, un pò di parmigiano grattugiato che, secondo me sta bene sempre con le crocchette, ed ho impastato per bene con le mani.
A questo punto le ho passate direttamente nel pangrattato, ma quando le friggo le passo prima nella farina, poi nell'uovo battuto e, infine, nel pangrattato.
A questo punto le ho adagiate su una leccarda ricoperta di carta forno, le ho irrorate con un filo d' olio e.v.o.



e le ho infornate a 180 gradi, forno già caldo e ventilato, per circa 20 minuti, fino ad ottenere una bella crosticina dorata.
Una volta cotte, le ho servite in tavola... et voilà.... buon appetito!

"Scelgo le persone per come mi fanno sentire, e non per quello che mi possono offrire."

Nessun commento:

Posta un commento