Avete presente le brioches Buondì? Quelle buone merendine con la glassa e la granella di zucchero? Quelle che per aprirle facevi scoppiare il sacchettino di plastica in cui erano confezionate? Quanti "botti" nella mia memoria: a scuola, in piazza, mentre si giocava tutti insieme... ecco, queste merendine mitiche io ho voluto provare a reinventarle sotto forma di ciambellone!!!! Il gusto, il profumo, la consistenza.... tutto mi ricorda quel periodo della mia vita mentre addento un pezzo di questo dolce favoloso.
Io vi lascio la ricetta e, se anche voi volete tornare, con la memoria, indietro nel tempo.... provate a farlo!!!!
INGREDIENTI:
400 gr di farina 0 (o farina Manitoba)
2 uova
15 gr di lievito di birra
130 gr di zucchero
70 gr di burro
1 bustina di vanillina
PER LA GLASSA
2 albumi
100 gr di farina di mandorle
100 gr di zucchero
granella di zucchero qb
Per prima cosa sciogliere il lievito di birra in poca acqua appena tiepida, dopodichè versare nella planetaria la farina,lo zucchero, il burro sciolto e il lievito e impastare a bassa velocità, Aggiungere, dopo un paio di minuti, un uovo alla volta e la vanillina. Far lavorare la planetaria per dieci minuti, poi spostare l'impasto in una ciotola, ricoprirlo con pellicola trasparente e far lievitare per circa 2 ore.
Imburrare ed infarinare uno stampo da ciambella (22 cm di diametro) e versarvi dentro l'impasto, far riposare per 40 minuti e poi far cuocere (forno già caldo e modalità statico) a 180 gradi per 25 minuti circa.
Intanto dedichiamoci alla glassa sbattendo leggermente gli albumi con una frusta a mano o con una forchetta e aggiungendo lo zucchero facendolo amalgamare molto bene agli albumi sbattuti. Infine incorporare la farina di mandorle e mescolare ancora.
Quando la vostra ciambella sarà cotta, spennellarci sopra la glassa, spolverizzare con granella di zucchero e infornare nuovamente per 5 minuti con il grill in funzione.
Tutto qui! Sentirete che profumo e che bontà!!!!
Io però non mi sono fermata qua, ho voluto farcirla, una volta fredda, con crema pasticcera al cioccolato, che avevo preparato, e fatto raffreddare in frigo, qualche ora prima di cominciare a fare il dolce..... una vera goduria!!!
"IO MI SONO COPERTA DI
PAROLE,
PERCHE' NESSUNO TROVI IL
SILENZIO IN CUI STO".
Nessun commento:
Posta un commento