CROSTATA COTTA IN PADELLA... il mio esperimento!!!
Oggi festa dell'Arma dei Carabinieri, tutta la mattina c'è stato un gran via, vai di militari e autorità: E' finito tutto da qualche ora e, fuori si sente solo il cinguettare degli uccelli.... un bel cambiamento dopo il marasma di questi giorni!!! Prima per le prove, poi per la festa vera e propria!!!! Troppa quiete mette un pò di tristezza!!!!
Comunque, eccomi qui con una nuova ricettina che, a dire il vero, è partita come esperimento!!!
Ebbene sì, il mio forno va a tutto fuoco, poverino, così ho pensato di farlo riposare un pochino provando a fare questa crostata cotta in padella.
Diciamolo pure: Avevo i sudori freddi.... e se poi avrebbe fatto schifo e avessi dovuto buttare tutto? Sai che spreco!!!!
Ma siccome io sono caparbia e fino a quando non provo e riprovo non mi arrendo, alla fine ho messo le mani in pasta: Di sicuro l'aspetto esteriore non è bello come quella cotta in forno, però il sapore è pressochè uguale! Per le prime volte occorre un pò di più badare alla cottura, però credo che farò di nuovo uso di questa tecnica di cottura, magari con un'altra ricetta.
Iniziamo:
INGREDIENTI:
250 gr di farina (per me di farro bianca, ma voi usate tranquillamente la doppio 0)
120 gr di zucchero (per me di canna grezzo)
scorza grattugiata di un limone oppure una bustina di vanillina
100 gr di burro freddo
40 gr di latte
1 pizzico di sale
250 gr di marmellata o confettura a piacere
In una ciotola capiente lavorare velocemente tutti gli ingredienti fatta eccezione per la confettura o marmellata.
Spostatevi su un piano di lavoro leggermente infarinato e formare un panetto.
Stendere i 2/3 dell'impasto, tra due fogli di carta forno, con l'aiuto di un mattarello, ottenendo un cerchio un pò più grande della padella (la mia era 26 cm). Ritagliare il foglio di carta forno che vi servirà per metterlo sotto la frolla al momento della cottura. Spostare la sfoglia con sotto la carta forno ritagliata nell'apposita padella.
Bucherellare la superficie della frolla con i rebbi di una forchetta e spalmarvi sopra la marmellata o confettura scelta.
Con l'impasto rimanente decorate a piacere: con losanghe, cuori (come ho fatto io) o con stelline... etc...
Mettere ora sul fuoco medio a fiamma bassissima e coprire con un coperchio.
Lasciare cuocere per 45/50 minuti circa, ma controllate spesso il fondo della crostata aiutandovi con la carta forno che avete posizionato fra la padella e la frolla.
Ora, nel qual caso la crostata vi fosse rimasta un pò pallidina in superficie nessuno vi vieta di spostarla dalla padella e farla imbrunire in forno per qualche minuto.
Ed ora passo ai saluti, ho ancora davvero tanto da fare!!! Io vi aspetto alla prossima ricetta! Buon proseguimento a tutti.
"Si è soli non quando nessuno ci parla, ma quando nessuno ci capisce".
Nessun commento:
Posta un commento