Cerca nel blog

domenica 3 giugno 2018

CROSTATA MULTISTRATI CON FROLLA ALLO YOGURT

Buongiorno a tutti! Finalmente riesco a scrivere questo post! Da stamani non faccio che correre, diciamo che è stata una mattinata frenetica, comunque, eccomi qua.
La crostata che vado ad illustrarvi, a noi piace moltissimo, la presenza dello yogurt e la mancanza del burro la rende, sicuramente, più leggera.
Se volete anche voi, provare a farla, vi lascio la ricettina:

INGREDIENTI:

350 gr di farina doppio 0
3 cucchiaini di lievito per dolci
120 gr di zucchero
2 tuorli
60 gr di olio di semi
100 gr di yogurt (io ho usato quello alla nocciola, ma va bene bianco o alla vaniglia)
250 gr di nutella o confettura a piacere

Iniziamo a preparare la frolla mettendo in una ciotola grande i rossi d'uovo con lo zucchero, mescolare un pochino, poi aggiungere lo yogurt e l'olio, mescolare ancora. Aggiungere, a questo punto, la farina poco per volta, perchè a seconda della grandezza delle uova che userete, potrebbe servirvene meno di 350 gr, a me, per esempio, due volte su tre,  ne è servita solo 320 gr.
Infine incorporare il lievito e lavorare con le mani il composto.
Quando l'impasto sarà omogeneo, prepariamo la teglia (23 cm di diametro) imburrandola e infarinandola. Coprire il fondo della tortiera con un primo strato di frolla, con una striscia di impasto provvediamo a fare i bordi, che dovranno essere un pò alti. Spalmare quindi un pochino di nutella (o confettura a piacere). Coprire con un altro strato di frolla, spalmare ancora con la nutella e procedere con un altro strato di frolla, spalmare con la nutella o con la confettura rimasta ed infine terminiamo con il decoro, che può essere fatto con delle strisce, o dei fiorellini, cuoricini etc...di frolla.
Infornare la crostata multistrati in forno caldo e statico, alla temperatura di 180 gradi per 45 minuti.


Controllare sempre la cottura verso la fine, ogni forno infatti ha il proprio tempo!
Sfornare, far freddare.... e buon appetito!!!!!!

"La gente ama stare al centro del mondo, a me basta un angolo dove c'è tutto il mio mondo".

Nessun commento:

Posta un commento