Buona Domenica a tutti!!!! Quest'oggi mi sono dedicata alla cucina già di prima mattina...
Molti caffè mi hanno tenuto compagnia....
La sveglia infatti, è suonata alle tre!!!!! La mia bimba doveva partire, insieme ad alcuni della sua accademia di karate, per andare a Roma, dove li attendeva i campionati italiani di karate!!!
Erano tutti molto tesi.... ma li abbiamo rassicurati dicendo loro che, comunque fosse andata, sarebbe sempre stata una vittoria!!!! Non è da tutti qualificarsi per i campionati italiani, e poi, sarebbe stata, comunque, una bella esperienza!
Veniamo alla ricettina di oggi, una crostata molto buona, ma anche molto leggera se si pensa che nell'impasto non ci sono nè uova, nè burro.
Io direi di cominciare, eccovi gli ingredienti:
80 gr di zucchero
60 gr di acqua fredda
60 gr di olio di semi
250 gr di farina (per me di tipo 1)
1 cucchiaino di lievito per dolci
scorza grattugiata di 1 limone
100 gr di cioccolato fondente
4/5 cucchiai di latte intero
In una ciotola ho versato l'acqua, l'olio e lo zucchero e con un cucchiaio ho mescolato bene il tutto.
Ho aggiunto la farina setacciata con il lievito, la scorza di limone grattugiato e, prima con il cucchiaio, poi con le mani, ho lavorato per bene il composto fino a renderlo liscio ed omogeneo.
A questo punto ho formato una palla, l'ho avvolta in pellicola trasparente e l'ho fatta riposare in frigo per un'ora.
Passato questo lasso di tempo, ho ripreso la frolla l'ho stesa tra due fogli di carta forno, (tenendone un pò da parte per fare la griglia o i decori) ho dato una forma allungata così da poterla mettere in uno stampo da plum cake, anch'esso foderato di carta forno.
Vi ho adagiato la frolla stesa, ho ripiegato i bordi per formare il cornicione.
Ho messo in un pentolino 100 gr di cioccolato a pezzetti con 4/5 cucchiai di latte intero e l'ho fatto fondere a fiamma bassissima fino a quando non si è completamente sciolto, mescolando in continuazione.
Ho versato il cioccolato nel guscio di frolla, ho fatto l cordoncini con quella tenuta da parte ed ho infornato la crostata in forno caldo a 180 gradi (modalità statico) per 30/40 minuti.
Semplice, veloce e buona!!!!!
Che altro posso dirvi, se non.... PROVATELA... e fatemi sapere.
Vi auguro un buon proseguimento di giornata e a presto con una nuova ricetta.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato".
Nessun commento:
Posta un commento