Inizia a far caldo e non so voi, ma io il caldo non lo sopporto molto!!!! Una volta non era così, forse perchè sono nata e cresciuta in un posto di mare, ora, dopo 19 anni che vivo in una città dove il mare proprio non c'è, dove il clima è totalmente diverso, il troppo caldo lo trovo davvero molto fastidioso.
Con il caldo anche la voglia di accendere il forno diminuisce ( a dire il vero, per me non vale questo discorso) e allora ci può venire in aiuto la mitica PADELLA!
Questa torta, infatti, è cotta interamente in una semplice padella, e chi non ne possiede almeno una?!!!!
Bene, io direi di iniziare, noterete quanto è semplice e veloce... allora, andiamo!
INGREDIENTI:
110 gr di farina doppio 0
30 gr di cacao amaro
140 gr di zucchero
40 gr di burro
4 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
una noce di burro per la padella e il coperchio
inoltre
confettura a piacere
100 gr di cioccolato fondente
Prepariamo già la padella e il coperchio ungendoli, entrambi, con un pò di burro e mettere da parte.
Prepariamo l'impasto montando, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti.Sempre con le fruste in funzione uniamo il burro fuso e far amalgamare.
Ora con una frusta a mano unire la farina setacciata con il cacao e con il lievito, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso, cercando di non smontare il composto.
Versare nella padella, metterla sul fornello medio a fiamma bassissima e cuocere per circa 40 minuti senza mai sollevare il coperchio.
Trascorso il tempo toccare la superficie per assicurarsi che si sia ben addensata. Togliere dal fornello, ma lasciarla raffreddare in padella.
Togliere la torta dalla padella, tagliarla a metà, farcirla con la confettura che avete scelto, richiudere con il secondo disco e, dopo aver fatto fondere il cioccolato, sul fornello bassissimo o al microonde, versarlo sulla superficie della torta, spalmarlo per bene e con i rebbi di una forchetta farci i decori che più vi aggradano.
Et voilà, il gioco è fatto: buonissima, goduriosa e super veloce!!!! Farete un figurone!!!
"NANKURUNAISA, credo sia una delle parole più belle del mondo. E' giapponese e significa: con il tempo si sistema tutto."
Nessun commento:
Posta un commento